Skip to main content

La domenica del classico - La Roba - recensione e commento dettagliati.

Related imageCiao a tutti ragazzi, 
come avrete notato, ieri non ho pubblicato l'articolo per la Domenica del classico ma lo pubblico oggi, per un semplice motivo, non ho tempo!
Sono sommersa di cose da studiare per la scuola siccome gli scrutini di classe si terranno a breve quindi non ho il tempo materiale per leggere, tanto meno leggere classici.
Inoltre sono anche in fase di stesura del mio secondo romanzo.
Come classico stavo leggendo "Niente di nuovo sul fronte occidentale" ma ho dovuto arrestare la lettura e come libro a scelta, chiamiamolo così, stavo leggendo "Obsidian" della Armentrout.
Inutile dire che sono entrambi in pausa.
Ho deciso quindi di parlarvi di una novella che ho letto di recente e di commentarla un po'.
La novella "La roba" è un'operetta di Verga che scrive nel suo periodo preverista, questa novella narra la storia di Mazzarò, un uomo che apparteneva ad una classe sociale bassa ma che con il tempo andò a migliorare la sua posizione accumulando roba.
La roba è l'insieme dei beni materiali che possiede una persona e la ricchezza, ai tempi di Verga, equivaleva nell'avere tanta roba. 
Quindi la narrazione inizia con due persone di cui non si sa il nome, sono su una carrozza e ammirano il paesaggio che li circonda, uno dei due personaggi chiede ripetutamente di chi fossero tutti quei terreni e quelle strutture e il suo interlocutore rispondeva dicendo "Di Mazzarò", è quindi tutto di Mazzarò.
Andando avanti uno dei due personaggi inizierà a raccontare della vita di Mazzarò dicendo che nonostante fosse ricco era molto avaro e si nutriva con del solo pane, pagava pochissimo i suoi dipendenti e veniva descritto come un uomo magrissimo e malvagio.
Un giorno Mazzarò si ammala e rischia di morire, e l'unica cosa a cui pensa è la destinazione della sua roba, siccome non aveva eredi, inizierà così ad uccidere i suoi animali dicendo che se lui sarebbe morto la roba doveva andare con lui. 
Angosciante vero?
Ai temi la roba era tutto per essere accettati nell'alta società, più ne avevi meglio era, con questa novella Verga voleva descrivere la situazione di alcuni degli ''arricchiti'' denunciando l'attaccamento ai beni materiali.

Scusatemi per il ritardo, cercherò di essere più costante. 

Comments

Popular posts from this blog

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silv...

Why you should read the ''Shatter me'' series right now.

I've read many reviews about the Shatter me series.  And I have this bad habit of buying things and then reading reviews, when I watched some YouTube videos of people talking about this series I was kind of regretting the choice of buying it without knowing anything about it. The book got here, I got an edition with three books in one, and I started it looking for a reason to hate it But at the end I started it with no particular expectation. I started the first book, I wasn't loving it but I was still interested in the story. For those of you who may not know, the shatter me series follows the story of Juliette, a girl who's touch is deadly, she can kill people just touching them. She has been considered a monster by everybody and no one actually ever loved her, until she knows a guy that looks like he's immune to her touch. There is some kind of love triangle at the beginning, there is some insta love, but trust me, just go on with the series, i...

Restore me - book review - NON spoiler review and discussion

I know I have to stop prewriting articles because I always end up changing my mind.  So, I finished the Shatter me series (non spoiler review  here ) or at least I finished the first three books of the series thinking that they were the only ones. I thought, maybe I just need to read the novellas to know what's going to happen next. Then I found out that there are other books to the series, Restore me and Defy me. I've written a TBR and a wrap up already because I didn't think I was going to read Restore me now, my plans changed so I'll be deleting that post because I'll probably be finished with Defy me by tomorrow and it's technically still october.  The last two books are not available in italian so I had to directly order them from the U.K to Italy 'cause my stupid brain couldn't think of Amazon at that moment.  It said that I would have received the books by the 12th of November, I just couldn't wait that much, I saw that the ebooks...