Skip to main content

Riassunto e commento de "I malavoglia" di Giovanni Verga: La domenica del classico

Per la domenica del classico di oggi porto un romanzo che è in contrapposizione con "Il Piacere" di Gabriele D'annunzio di cui trovate la rispettiva domenica del classico qui.

Image result for i malavogliaQuindi, "I malavoglia" è un romanzo scritto da Giovanni Verga e pubblicato nel 1881, ambientato nel 1860, narra la storia di una famiglia, la famiglia Toscano, denominati Malavoglia per via della loro dedizione al lavoro.
La famiglia toscano è costituita da padron 'Ntoni, che è il più anziano ed il più saggio che ha avuto un figlil, Bastianazzo, un giovane uomo molto devoto al padre, Bastianazzo è sposato con la Longa, e rispettivamente hanno quattro figli, il ventenne 'Ntoni, testardo ma buono, Filomena chiamata Sant'Agata per via della sua dedizione al telaio, Alessi, più responsabile del fratello maggiore, Luca e  Lia, né carne né pesce, quindi era in quell'età in cui non era più una bambina ma non era nemmeno una donna.
Vivono nella casa del Nespolo e sono dei pescatori, lavorano con una barca chiamata "La Provvidenza."
Nel romanzo, in narratore esterno ci racconta le vicende di questa famiglia, sono due i fatti che faranno in modo che i Malavoglia vadano alla deriva, la partenza di 'Ntoni per il fronte e la perdita del carico di lupini.
Dopo questi due avvenimenti ne seguiranno molti altri che porteranno alla rovina della famiglia, principalmente per via del debito che contraggono nei confronti di zio crocifisso.
Le cose peggioreranno ancora con la morte di Bastianazzo.

Il romanzo fa parte del Ciclo dei Vinti, una raccolta di romanzi che Verga aveva pianificato di scrivere ma che non terminerà, pubblicherà solo i primi due libri. 
Questo romanzo fa parte della produzione verista di Verga da cui possiamo vedere tutti i caratteri del verismo quali: lo straniamento, ossia il rendere normali cose che apparirebbero strane, la regressione, quindi il fatto che l'autore si abbassi al livello economico e culturale dei protagonisti della vicenda (Verga era un nobile), l'eclissi dell'autore, non troviamo quindi commenti dell'autore e il discorso indiretto libero, quindi assenza di virgolette, l'assenza di espressioni come "dire" ecc.
Il narratore della vicenda è quindi una persona di cui non sappiamo il nome ma che vive in quella città e che conosce le persone.
Nel testo troviamo anche diversi detti popolari come "Il mare è amaro e il marinaio muore in mare".

SPOILER ALERT

Con il romanzo Verga ci vuole insegnare che i protagonisti di questa vicenda, per salvarsi, dovevano rimanere nella casa, e non allontanarsi dalla famiglia, infatti si può vedere che chiunque si sia allontanato non ha fatto una bella fine, Alessi muore, 'Ntoni va in prigione e così via. 
Ciò è per colpa della "Fiumana del progresso", che travolge tutti e non porta a nulla di buono.
Con il romanzo Verga vuole analizzare scientificamente la vita delle classi sociali basse in Sicilia ma vuole solo dimostrare senza avere l'intento di insegnare nulla a nessuno o di cambiare le cose. 






Comments

Popular posts from this blog

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silv...

Why you should read the ''Shatter me'' series right now.

I've read many reviews about the Shatter me series.  And I have this bad habit of buying things and then reading reviews, when I watched some YouTube videos of people talking about this series I was kind of regretting the choice of buying it without knowing anything about it. The book got here, I got an edition with three books in one, and I started it looking for a reason to hate it But at the end I started it with no particular expectation. I started the first book, I wasn't loving it but I was still interested in the story. For those of you who may not know, the shatter me series follows the story of Juliette, a girl who's touch is deadly, she can kill people just touching them. She has been considered a monster by everybody and no one actually ever loved her, until she knows a guy that looks like he's immune to her touch. There is some kind of love triangle at the beginning, there is some insta love, but trust me, just go on with the series, i...

Restore me - book review - NON spoiler review and discussion

I know I have to stop prewriting articles because I always end up changing my mind.  So, I finished the Shatter me series (non spoiler review  here ) or at least I finished the first three books of the series thinking that they were the only ones. I thought, maybe I just need to read the novellas to know what's going to happen next. Then I found out that there are other books to the series, Restore me and Defy me. I've written a TBR and a wrap up already because I didn't think I was going to read Restore me now, my plans changed so I'll be deleting that post because I'll probably be finished with Defy me by tomorrow and it's technically still october.  The last two books are not available in italian so I had to directly order them from the U.K to Italy 'cause my stupid brain couldn't think of Amazon at that moment.  It said that I would have received the books by the 12th of November, I just couldn't wait that much, I saw that the ebooks...