Skip to main content

La domenica del classico - 1984 - riassunto dettagliato e spunti di riflessione - Read to survive


1984 è un classico moderno scritto da George Orwell nel 1948 ed è una rappresentazione del futuro, infatti il protagonista Winston Smith vive in una realtà futura e remota rispetto all'autore ossia nel 1984 e come potete notare le ultime due cifre sono l'inversione dei numeri dell'anno in cui vive George Orwell.
I protagonisti vivono in una società in cui la terra è divisa in quattro potenze: l'Eurasia, l'Estasia e l'Oceania e sono in una perenne guerra fra di loro per assumere il controllo totalitario del mondo.
La vicenda si svolge a Londra che è la capitale dell'Oceania macro nazione che comprende nord e sud America, Inghilterra e Regno Unito, la parte meridionale dell'Africa, Australia e Nuova Zelanda.
La società è governata da un onnipotente partito che non ha rivali a capo del quale c'è Il Grande Fratello, dalla sua descrizione fisica ricorda Hitler, nessuno l'ha mai visto ma la cui immagine è ritratta nei diversi manifesti affissi nelle città.

Il Grande Fratello tiene sotto controllo la vita di tutti attraverso dei diversi schermi e microfoni presenti all'interno delle case e delle città, questi schermi non si possono spegnere e trasmettono propaganda politica 24 ore su 24, si può solo attenuare il volume ma nulla di più.
Related imageVi sono diverse strutture che si assicurano che tutto resti nella norma e sono chiamate Ministeri, vi è il ministero dell'amore che attraverso la psicopolizia controlla che nessuno vada contro le regole del grande fratello, è in poche parole un organo di sicurezza, il ministero della pace che si occupa della guerra, e il ministero della verità che si occupa della censura modificando libri, bruciando giornali che raccontavano cose diverse dai voleri del Grande fratello ecc.
La società è divisa in classi sociali dove in alto vi sono i funzionari del partito interno, poi gli iscritti al partito esterno che costituiscono le classi sociali più basse e in basso vi è la classe lavoratrice, il prolet che raffigura il proletariato quindi la casse lavoratrice.
Il protagonista Winston Smith lavora nel ministero della verità ed il suo compito è quello di modificare libri, giornali ecc per renderli come il partito desidera affinché le persone non scoprano mai la verità, Winston a differenza degli altri abitanti di quella comunità pare non essere influenzato dalle idee del partito, infatti nel libro sono contenute una serie di lunghissimi pensieri su ciò che pensa lui della società in cui vive. 
Winston pare anche ossessionato dalla figura di O'Brien, un alto funzionario del partito, durante una manifestazione chiamata ''Due minuti di Odio'' in cui i teleschermi trasmettono una propaganda negativa contro Emmanuel Glodstein, grande nemico del partito, durante quella manifestazione Winston si accorge di O'Brien e gli parve avere uno sguardo di intesa, come se lui lo capisse e sapesse cosa pensasse e che quindi fosse dalla sua parte. 
Winston sospetterà che O'Brein sia una spia di una cosiddetta confraterinita che confabula contro il partito e quindi contro Il Grande Fratello.
Winston in questa occasione conoscerà Julia, una bellissima ragazza di ventisei anni che gli sembrerà una spia della psicopolizia ma poi invece avrà gli stessi pensieri di Winston e lo approcerà lasciandogli un bigliettino con scritto sopra ''Ti amo''.
Inizia così una relazione clandestina fra di loro poiché il regime proibisce il sesso se non allo scopo di procreare, affittano così una stanza nel quartiere del proletariato il quale proprietare nutre un avversione nei confronti del partito, e passano così delle ore anche a parlare, Julia era speranzosa e sognava un futuro de libertà invece Winston era pessimista.

Dopo poco tempo ritorna in scena O'Brien che li convoca nel suo appartamento lussurioso e gli confessa di essere un esponente della confraternita, gli assegna un libro da leggere dove è scritta la verità su come stavano le cose.
Mentre Winston e Julia erano nella stanza a leggere il libro vengono colti in flagrante dalla psicopolizia poiché O'Brien ed il proprietario della stanza dove passavano i loro pomeriggi erano esponenti della psicopolizia, vengono portarti nel ministero dell'amore e torturati da O'Brien e viene fatto ai due un lavaggio del cervello e verranno reinseriti nella società civile.
Per spiegare il significato del romanzo mi tocca spoilerarvi il finale, se non lo volete sapere saltate questa parte.
Winston e Julia vengono appunto reintrodotti nella vita civile con una nuova mentalità che li induceva ad amare profondamente il Grande Fratello, i due si incontrano in un parco e scoprono di non provare più sentimenti fra di loro e quindi si ''lasciano'' definitivamente.
Mentre Winston era in un bar sente del successo del Grande Fratello in una spedizione in Africa ed è felice di ciò ma mentre si incammina le sue paure diventano realtà ed un proiettile gli si conficca nel collo uccidendolo.


Questo libro è il primo esempio di utopia quindi l'immaginario di una società che potrebbe però rivelarsi reale.
George Orwell con questo romanzo vuole denunciare i regimi di dittatura che hanno caratterizzato la seconda guerra mondiale.
Come detto all'inizio il Grande Fratello aveva l'aspetto di Hitler e il regime totalitario descriveva quello di Stalin.
Si può anche attualizzare il romanzo pensando ai dispositivi da cui siamo circondati, sono diverse le teorie del complotto che affermano che le telecamere interne dei nostri cellulari siano sempre attive e guardino tutto quello che facciamo, se guardate i video di Shane Dawson in cui descrive dettagliatamente queste teorie o leggete libri come Alieni di Angel Jeanne potrete sicuramente rendervi conto che secondo alcuni sociologi la la nostra società attuale non è poi così tanto lontana dalla realtà descritta da Orwell.
Abbiamo davvero tutta la privacy che pensiamo di avere? Con facebook che sa dove siamo perennemente grazie al sistema di geolocalizzazione, Google ha tutte le nostre informazioni, solo sapendo la nostra data di nascita ed il nostro nome ha il nostro codice fiscale e nessuno se ne accorge.
Le telecamere di vidosorveglianza sono oramai ovunque anche all'interno delle scuole, quindi, ripongo la domanda, abbiamo davvero tutta la privacy che pensiamo davvero?
E dal finale del libro si può evincere che non ce la faremo mai anche scoprendo la verità a combattere il governo perché sarà sempre più forte di noi.
Questo libro mantiene un ritmo scorrevole e lento nei momenti giusti, crea un senso di angoscia per tutta la durata, avrete la sensazione che tutto ciò che è descritto possa essere vero o avverarsi in un fututo.
La mia valutazione è dieci su dieci.
Questo libro da fin troppi spunti di riflessione, l'ho sognato tutte le notti da quando l'ho letto per le due settimane successive, tutto quello che vedrete vi farà ripensare a questo libro.
DEVE essere letto.

Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude, su

Servizi offerti dal blog - services offered by the blog.

[EN right after IT] Mi infastidisce chiamarli servizi siccome non lo sono ma non trovo altro sinonimo da usare.  Con questo blog voglio aiutare delle persone, autori emergenti che hanno davvero una passione per la scrittura e vogliono condividere i loro pensieri con noi lettori, siccome io stessa sono un'autrice voglio aiutare chi come me ne ha bisogno, dichiaro quindi aperte le recensioni su richiesta! Primo servizio Da oggi ogni autore che ha un libro da sottoporre alla mia lettura potrà scrivermi all'indirizzo email: readtosurvive.blog@gmail.com e decideremo le condizioni. Ovviamente offro questo servizio gratuitamente, con condizioni intendo se ci sono preferenze sul periodo o giorno di uscita dell'articolo o altro che l'autore voglia specificarmi.  Prediligo i seguenti generi anche se non ne scarto altri: - Fantasy - Romance - Erotic romance - History romance  - Narrativa non di genere  - Horror Secondo servizio Ho sempre recensi

Riassunto e commento de "I malavoglia" di Giovanni Verga: La domenica del classico

Per la domenica del classico di oggi porto un romanzo che è in contrapposizione con "Il Piacere" di Gabriele D'annunzio di cui trovate la rispettiva domenica del classico qui. Quindi, "I malavoglia" è un romanzo scritto da Giovanni Verga e pubblicato nel 1881, ambientato nel 1860, narra la storia di una famiglia, la famiglia Toscano, denominati Malavoglia per via della loro dedizione al lavoro. La famiglia toscano è costituita da padron 'Ntoni, che è il più anziano ed il più saggio che ha avuto un figlil, Bastianazzo, un giovane uomo molto devoto al padre, Bastianazzo è sposato con la Longa, e rispettivamente hanno quattro figli, il ventenne 'Ntoni, testardo ma buono, Filomena chiamata Sant'Agata per via della sua dedizione al telaio, Alessi, più responsabile del fratello maggiore, Luca e  Lia, né carne né pesce, quindi era in quell'età in cui non era più una bambina ma non era nemmeno una donna. Vivono nella casa del Nespolo e sono dei