Fahrenheit è un libro dal genere distopico, simile a 1984, con uno stile di scrittura analogo.
Questo libro ha una trama avvincente, narra la storia di Montang, un ''pompiere'' che ha il compito però di appiccare fuochi invece che di spegnerli poiché nella società in cui vive è vietato leggere libri o averne in casa quindi vi sono i militi che avranno il compito di appiccare il fuoco su tutti i libri esistenti nella loro realta.
Il titolo del libro infatti, prende nome dalla gradazione a cui venivano bruciati i libri.
Montang era sposato con una donna vuota mentalmente, e l'unica cosa a cui ella pensava era la ''famiglia'' nulla di diverso da uno schermo che controlla tutti e che ospita questa specie di famiglia virtuale.
Questo libro esce negli anni '50 ed è incredibile il mondo in cui sia stata descritta la nostra esattissima realtà di oggi, nessuno sta bruciando i libri per via del governo che lo impone, li stiamo bruciando noi, non siamo più interessati alla cultura e alle preziose informazioni che ci portano i nostri amici di carta, bensì siamo ossessionati dai nostri ''amici virtuali'', dai cellulari, dai social network.
Credo che Bradbury abbia avuto una visione su come sarebbe stato il futuro o qualcosa del genere, sono tantissime le mie amiche che invece di leggere o di fare qualcosa di produttivo preferiscono parlare su internet con dei perfetti sconosciuti iniziando ad instaurare legami profondi anche relazioni sentimentali con persone che non hanno mai visto nella loro vita.
Creano tutto nella loro mente, creano una relazione fittizia che esiste solo nella mente perché nel più dei casi la pseudorelazione finisce ancora prima che i sue si possano vedere di persona, invece di sognare questa relazione in modo fiabesco perché la si ha letta nei libri.
Da diciottenne che viene riconosciuta in una società del genere sono un po' triste a vedere dove siamo arrivati, io sono una lettrice abbastanza accanita, appena finisco un libro ne inizio un altro, ma vengo comunque riconosciuta nella massa di ragazzetti che stanno attaccati al cellulare giorno e notte e ciò mi rammarica perché si tende a generalizzare e a fare di tutta l'erba un fascio quando infondo infondo non siamo tutti uguali.
In quanto allo stile di scrittura di questo libro dipende dall'edizione che comprate.
Ci sono diverse edizioni piene anche di errori grammaticali e fastidiosi che non meritano di essere lette e altre edizioni molto belle in cui il traduttore ha fatto un buon lavoro, nel complesso è un libro davvero molto pesante e la mia valutazione complessiva è otto emmezzo su dieci.
Questa è la versione che vi consiglio per l'acquisto con il prezzo più basso che ho trovato e la qualità più alta: https://amzn.to/2zPi0oI
Comments
Post a Comment