Skip to main content

Fahrheneit 451 - recensione dettagliata.

Fahrenheit è un libro dal genere distopico, simile a 1984, con uno stile di scrittura analogo.
Questo libro ha una trama avvincente, narra la storia di Montang, un ''pompiere'' che ha il compito però di appiccare fuochi invece che di spegnerli poiché nella società in cui vive è vietato leggere libri o averne in casa quindi vi sono i militi che avranno il compito di appiccare il fuoco su tutti i libri esistenti nella loro realta. 
Il titolo del libro infatti, prende nome dalla gradazione a cui venivano bruciati i libri.
Montang era sposato con una donna vuota mentalmente, e l'unica cosa a cui ella pensava era la ''famiglia'' nulla di diverso da uno schermo che controlla tutti e che ospita questa specie di famiglia virtuale.

Questo libro esce negli anni '50 ed è incredibile il mondo in cui sia stata descritta la nostra esattissima realtà di oggi, nessuno sta bruciando i libri per via del governo che lo impone, li stiamo bruciando noi, non siamo più interessati alla cultura e alle preziose informazioni che ci portano i nostri amici di carta, bensì siamo ossessionati dai nostri ''amici virtuali'', dai cellulari, dai social network.

Credo che Bradbury abbia avuto una visione su come sarebbe stato il futuro o qualcosa del genere, sono tantissime le mie amiche che invece di leggere o di fare qualcosa di produttivo preferiscono parlare su internet con dei perfetti sconosciuti iniziando ad instaurare legami profondi anche relazioni sentimentali con persone che non hanno mai visto nella loro vita. 
Creano tutto nella loro mente, creano una relazione fittizia che esiste solo nella mente perché nel più dei casi la pseudorelazione finisce ancora prima che i sue si possano vedere di persona, invece di sognare questa relazione in modo fiabesco perché la si ha letta nei libri.

Da diciottenne che viene riconosciuta in una società del genere sono un po' triste a vedere dove siamo arrivati, io sono una lettrice abbastanza accanita, appena finisco un libro ne inizio un altro, ma vengo comunque riconosciuta nella massa di ragazzetti che stanno attaccati al cellulare giorno e notte e ciò mi rammarica perché si tende a generalizzare e a fare di tutta l'erba un fascio quando infondo infondo non siamo tutti uguali. 

In quanto allo stile di scrittura di questo libro dipende dall'edizione che comprate.
Ci sono diverse edizioni piene anche di errori grammaticali e fastidiosi che non meritano di essere lette e altre edizioni molto belle in cui il traduttore ha fatto un buon lavoro, nel complesso è un libro davvero molto pesante e la mia valutazione complessiva è otto emmezzo su dieci.
Questa è la versione che vi consiglio per l'acquisto con il prezzo più basso che ho trovato e la qualità più alta: https://amzn.to/2zPi0oI

Comments

Popular posts from this blog

Why you should read classic books and some suggestions.

Classic books are one of the most difficult category of books that you can read. They are called ''havy'' in the italian language because sometimes they have some difficulto words or too old expression that you have to search because the most of the time you don't know the meaning. They are hard and sometime quite boring but they need to be like this. If you consider two books, a contemporary books, let's take for example Jamie McGuire's ''Beautiful disaster'' and George Orwell's 1984, we have a kind of love story in both of the books, however, the concept that Jamie tells in her beautiful thing are totally wrong, they teach to young girls that your boyfriend should be aggressive, way too jalous als if the main characters of the story are not even in a relationship, I hope that who read that book could relate to me, so it is full of wrong concepts that teach just wrong things. We have 1984 that is a classic, there is some sort ...

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silv...

Productivity planners

 Here is my line of planners that I've been so exited about, for this past year I've been working a lot and here it is.   Here is the planner in the inside, it will be available in a couple of days, we have a weekly spread right here, for all weeks of the year.  The size is 6x9.     There are some cute bee decorations to make it look cuter.   You'll get a monthly planner for every month and at the beginning there are 10 pages of contact list.  At the end there are 20 to do list pages.