Skip to main content

La domenica del classico: A Christmas Carol, Charles Dickens - recensione.

Vi presento la prima collaborazione del blog: A Christmas Carol di Charles Dikens, mi è stato gentilmente offerto in ebook dalla Caravaggio Editore.

Charles Dickens.
Charles Dickens (1812-1870) fu forse il maggior romanziere inglese dell'Ottocento e uno dei più popolari della letteratura europea; egli riprodusse perfettamente i gusti della società vittoriana.
Qui trovate la vita dettagliata dell'autore.

Parliamo adesso della trama.
Questo piccolo libricino, composto da poco più di cento pagine  narra la storia di Scroogie, un uomo ricco e avaro che a lungo andare perse l'amore per il Natale diventando scettico, non credendo più a nulla e disdegnando tutto ciò che non fosse legato al denaro.
Il libro inizia con la conversazione fra lui e il nipote che lo invita a passare il Natale insieme ma poco dopo lui rifiuta dicendo che sono tutte stupidate inventate dall'uomo.
Scroogie riceverà quindi la visita dello spirito del suo collega defunto Marley che lo avvertirà della visita di altri tre spiriti.
I tre spiriti avranno il compito di educare Scroogie sull'importanza del Natale, o più in generale sill'importanza degli affetti, il primo spirito infatti lo accompagnerà in un viaggio nel tempo facendolo tornare nel suo passato rivedendo i momenti in cui stava seduto da solo da bambino e suscitando diverse emozioni in lui.
Il secondo spirito che viene descritto come un gigante buono è invece lo spirito del Natale presente e lo accompagnerà a visitare scene del Natale presente delle persone che conosce che appaiono tutte molto felici nonostante alcune di loro siano povere.
Lo spirito del futuro gli mostra invece la vita di un uomo di cui non sappiamo il nome, quest'uomo muore solo, senza affetti, senza persone a piangerlo, alla fine della visita nel passato apparirà una lapide con il nome di Scroogie.
Fu l'ultima visita a fargli cambiare idea sulla sua vita, il giorno di Natale infatti farà gli auguri a tutti i passanti, a suo nipote e al suo impiegato facendo anche regali a questi ultimi.
Durante il libro si può vedere un radicale mutamento nel comportamento si Scroogie, sin dalla visita del primo spirito.
Ho molto apprezzato questo romanzo, soprattutto per l'imminente arrivo del Natale, è stato tradotto molto bene, il testo è comprensibile e gli editori si sono anche preoccupati di aggiungere delle note alla fine del libro che potrebbero spiegare alcuni termini di cui noi lettori potremmo non essere a conoscenza, ho anche apprezzato che sempre alla fine del libro ci fossero pure le immagini originali.
Consiglio questo libro siccome è proprio la stagione, la mia valutazione è nove su dieci. 

Dove acquistarlo: https://amzn.to/2BaKcEy
Dal sito della casa editrice (consigliato): l'ebook vi arriverà per email appena avrete effettuato il pagamento mentre per il cartaceo i tempi d'attesa dipendono, in ogni caso sono sempre molto disponibili: https://www.caravaggioeditore.it/prodotto/a-christmas-carol/
E' disponibile anche nelle librerie più famose come: IBS, Feltrinelli, Hopeli ecc.

Comments

Popular posts from this blog

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude, su

Servizi offerti dal blog - services offered by the blog.

[EN right after IT] Mi infastidisce chiamarli servizi siccome non lo sono ma non trovo altro sinonimo da usare.  Con questo blog voglio aiutare delle persone, autori emergenti che hanno davvero una passione per la scrittura e vogliono condividere i loro pensieri con noi lettori, siccome io stessa sono un'autrice voglio aiutare chi come me ne ha bisogno, dichiaro quindi aperte le recensioni su richiesta! Primo servizio Da oggi ogni autore che ha un libro da sottoporre alla mia lettura potrà scrivermi all'indirizzo email: readtosurvive.blog@gmail.com e decideremo le condizioni. Ovviamente offro questo servizio gratuitamente, con condizioni intendo se ci sono preferenze sul periodo o giorno di uscita dell'articolo o altro che l'autore voglia specificarmi.  Prediligo i seguenti generi anche se non ne scarto altri: - Fantasy - Romance - Erotic romance - History romance  - Narrativa non di genere  - Horror Secondo servizio Ho sempre recensi

Riassunto e commento de "I malavoglia" di Giovanni Verga: La domenica del classico

Per la domenica del classico di oggi porto un romanzo che è in contrapposizione con "Il Piacere" di Gabriele D'annunzio di cui trovate la rispettiva domenica del classico qui. Quindi, "I malavoglia" è un romanzo scritto da Giovanni Verga e pubblicato nel 1881, ambientato nel 1860, narra la storia di una famiglia, la famiglia Toscano, denominati Malavoglia per via della loro dedizione al lavoro. La famiglia toscano è costituita da padron 'Ntoni, che è il più anziano ed il più saggio che ha avuto un figlil, Bastianazzo, un giovane uomo molto devoto al padre, Bastianazzo è sposato con la Longa, e rispettivamente hanno quattro figli, il ventenne 'Ntoni, testardo ma buono, Filomena chiamata Sant'Agata per via della sua dedizione al telaio, Alessi, più responsabile del fratello maggiore, Luca e  Lia, né carne né pesce, quindi era in quell'età in cui non era più una bambina ma non era nemmeno una donna. Vivono nella casa del Nespolo e sono dei