Vi presento la prima collaborazione del blog: A Christmas Carol di Charles Dikens, mi è stato gentilmente offerto in ebook dalla Caravaggio Editore.
Charles Dickens.
Charles Dickens (1812-1870) fu forse il maggior romanziere inglese dell'Ottocento e uno dei più popolari della letteratura europea; egli riprodusse perfettamente i gusti della società vittoriana.
Qui trovate la vita dettagliata dell'autore.
Parliamo adesso della trama.
Questo piccolo libricino, composto da poco più di cento pagine narra la storia di Scroogie, un uomo ricco e avaro che a lungo andare perse l'amore per il Natale diventando scettico, non credendo più a nulla e disdegnando tutto ciò che non fosse legato al denaro.
Il libro inizia con la conversazione fra lui e il nipote che lo invita a passare il Natale insieme ma poco dopo lui rifiuta dicendo che sono tutte stupidate inventate dall'uomo.
Scroogie riceverà quindi la visita dello spirito del suo collega defunto Marley che lo avvertirà della visita di altri tre spiriti.
I tre spiriti avranno il compito di educare Scroogie sull'importanza del Natale, o più in generale sill'importanza degli affetti, il primo spirito infatti lo accompagnerà in un viaggio nel tempo facendolo tornare nel suo passato rivedendo i momenti in cui stava seduto da solo da bambino e suscitando diverse emozioni in lui.
Il secondo spirito che viene descritto come un gigante buono è invece lo spirito del Natale presente e lo accompagnerà a visitare scene del Natale presente delle persone che conosce che appaiono tutte molto felici nonostante alcune di loro siano povere.
Lo spirito del futuro gli mostra invece la vita di un uomo di cui non sappiamo il nome, quest'uomo muore solo, senza affetti, senza persone a piangerlo, alla fine della visita nel passato apparirà una lapide con il nome di Scroogie.
Fu l'ultima visita a fargli cambiare idea sulla sua vita, il giorno di Natale infatti farà gli auguri a tutti i passanti, a suo nipote e al suo impiegato facendo anche regali a questi ultimi.
Durante il libro si può vedere un radicale mutamento nel comportamento si Scroogie, sin dalla visita del primo spirito.
Ho molto apprezzato questo romanzo, soprattutto per l'imminente arrivo del Natale, è stato tradotto molto bene, il testo è comprensibile e gli editori si sono anche preoccupati di aggiungere delle note alla fine del libro che potrebbero spiegare alcuni termini di cui noi lettori potremmo non essere a conoscenza, ho anche apprezzato che sempre alla fine del libro ci fossero pure le immagini originali.
Consiglio questo libro siccome è proprio la stagione, la mia valutazione è nove su dieci.
Dove acquistarlo: https://amzn.to/2BaKcEy
Dal sito della casa editrice (consigliato): l'ebook vi arriverà per email appena avrete effettuato il pagamento mentre per il cartaceo i tempi d'attesa dipendono, in ogni caso sono sempre molto disponibili: https://www.caravaggioeditore.it/prodotto/a-christmas-carol/
E' disponibile anche nelle librerie più famose come: IBS, Feltrinelli, Hopeli ecc.
Comments
Post a Comment