Immagine presa dal blog: erigibbi |
Ragazzi miei.
Questo libro è... è... semplicemente orribile.
Non capisco come tutti possano averlo amato, ho visto migliaia di video su YouTube di persone che hanno amato questo libro che lo stra consigliavano, persone commosse, persone felicissime di questo libro... ma io non riesco a capire il perché.
Questo romanzo ha una valutazione di 4,4 stelle su Goodreads... ancora non capisco.
Ho quindi pensato di guardare le recensioni delle ragazze americane e inglesi sperando di trovare anche una sola persona a cui non fosse piaciuto questo libro e per fortuna ne ho trovate.
E' stato straziante andare avanti, non ne potevo più, tantissime volte mi sono obbligata a continuarlo, siamo di fronte al Cavaliere d'inverno, di Paulina Simmons, un mattone da ottocento pagine scritto in caratteri minuscoli.
Questo romanzo è ambientato nella seconda guerra mondiale, in Russia e narra la ''storia d'amore'' fra un soldato americano e una ragazza russa (Tatiana e Alexander.)
Su tutti i blog e video su youtube vi viene detto che la loro relazione porterà molti problemi alla famiglia di Tatiana.
Non è vero.
La famiglia di Tatiana è una famiglia di persone orribili nei suoi confronti, sua madre ha perfino detto che avrebbe preferito che morisse lei invece che il fratello, suo padre è persino fisicamente violento nei suoi confronti come la sorella.
Bene, il problema che non farà sviluppare sin da subito la storia d'amore fra i due è che la sorella è innamorata di Alexander e che non vuole spezzarle il cuore, Tatiana è una persona molto altruista e in questo non c'è niente di male, però sua sorella è egoista, nel romanzo viene proprio mostrato come pensi solo a se stessa, è pure fisicamente violenta e Tatiana non vuole spezzarle il cuore, ma perché mai? Capisco che è la sorella ma bastava che entrambi le dicessero che erano innamorati, ancora quando non era troppo tardi e quindi quando la sorella e Alexander si erano appena conosciuti da una settimana, prima o poi Dasha, la sorella, avrebbe capito.
Vanno avanti a mentirle per moltissimo tempo, e lo faranno anche quando lei sarà in punto di morte, anche quando Dasha starà morendo loro non avranno le palle di dirle la verità.
E in più come problema c'è Dimitri, la problematica Dimitri ha un po' più senso ed è strutturata meglio rispetto alla problematica Dasha, non vi faccio spoiler.
Un altro problema sono i protagonisti in sé.
Tatiana ha diciassette anni ed è fin troppo infantile, va bene, siamo nel quarantadue, però lei era emozionata per la guerra, lei non vedeva l'ora che iniziasse, questa cosa è stata fin troppo fastidiosa, chi sano di mente attenderebbe una guerra? Però se devo essere sincera, ha un'evoluzione in meglio, noteremo ampiamente la sua maturazione, diventerà adulta, i suoi pensieri infantili e bambineschi spariranno quasi del tutto lasciandoci alcuni pensieri profondi sulla vita, non molti però ci siamo.
Un altro problema è Alexander, fino alla prima parte del libro era anche sopportabile, il solito cavaliere, principe azzurro che deve salvare la principessa in difficoltà, iperprotettivo e geloso ma all'inizio aveva ancora un limite la sua gelosia finché non diventerà sempre più pesante.
Si arrabbierà per i bambini che avevano una cotta per lei quando aveva sette anni, si arrabbierà di un ragazzino perché parla con lui quando non ha nulla da fare, quando la salverà da Leningrado si arrabbierà perché un altro tizio avrà una cotta per lei, insomma, tutto ciò che fa è arrabbiarsi.
Diventerà violento ad un certo punto, spingendola e prendendole il mento fra le mani fino a lasciarle i lividi.
In questo libro viene rappresentata come non deve essere una relazione.
On molti mi diranno che non ho capito per niente il senso, beh, illuminatemi allora, ho capito per la questione famiglia che nel quarantadue era così ma in questo libro viene mostrata completamente l'indifferenza della famiglia di Tatiana nei suoi confronti, non dovrebbe essere così comunque, non dovrebbero unirsi di più le famiglie in tempi brutti? L'unica cosa che fanno è preoccuparsi dell'altro figlio non considerando minimamente Tatiana, anzi sfruttandola soltanto.
L'ultimo problema che vi segnalo erano le continue ripetizioni, il libro poteva essere letteralmente dimezzato se l'autrice non avesse deciso di raccontarci dettagliatamente le giornate dei protagonisti, non ci sarebbe nulla di male se le giornate fossero diverse tra di loro, questo non è il caso.
Potrebbe essere dimezzato se avesse evitato di raccontarci tutte le volte che hanno fatto sesso in modo dettagliato come era stato bello, non ci sarebbe problema se non fosse che la scena è uguale identica per duecento pagine.
Non consiglio questo libro se siete in cerca di una bella storia d'amore da leggere ma lo consiglio se ciò che cercate è la storia, i fatti storici sono descritti benissimo, vi sembrerà di essere a Leningrado del quarantadue, viene descritta la Russia messa ai piedi della fame, ci vengono raccontate le tattiche dell'esercito e come se la passavano.
La parte storica si merita un dieci molto pieno però la storia d'amore no, la storia d'amore si merita un due e purtroppo la media è cinque, quindi la mia valutazione è cinque su dieci.
Lo consiglio solo per gli aspetti storici: https://amzn.to/2AgVjLi
Comments
Post a Comment