Skip to main content

Riassunto e commento de "Il Piacere" di Gabriele D'Annunzio: La domenica del classico

Image result for il piacere d'annunzioPer la domenica del classico oggi porto un libro, ovviamente classico, che è  uno dei più importanti scritti italiani e che rappresenta in tutto e per tutto l'estetismo, potremmo considerarlo quasi come un Ritratto di Dorian Gray ma per gli italiani.
Il piacere viene pubblicato nel 1889 e scritto da Gabriele D'annunzio quando aveva appena ventisei anni.
Questo romanzo narra la vicenda del conte Andrea Sperelli, un ragazzo appena ventunenne che viene educato dal padre con un'educazione viva, viene educato viaggiando e leggendo e gli viene insegnato il culto del bello, gli viene insegnato di circondarsi solo di cose belle e di fare della sua vita come un'opera d'arte.
Quando il padre viene a mancare Andrea si trasferisce a Roma dove fa la conoscenza di Elena Muti, intraprendono una passionale storia d'amore, la malattia di Elena li legherà ancora di più ma lei lo lascerà dopo poco e lui si lancerà nella vita mondana iniziando a frequentare diverse donne ed aumentando le ire dei mariti e pretendenti di queste ultime, per via di questo suo atteggiamento Sperelli, si ritrova con una ferita sul torace e quindi decide di recarsi a Ferrara dalla sua cugina la marchesa d'Ataleta. 
Durante il suo soggiorno a Ferrara fa la conoscenza di Maria Ferres, una giovane donna sposata con il ministro del Guatemala che attira subito la sua attenzione. 
Da lì inizierà la loro ''relazione'' platonica, perché infatti non avranno mai un coinvolgimento ''fisico'' fino a quasi la fine del libro dove però, Andrea, commetterà l'errore di chiamare Elena Maria.
Finisce così questo libro, con uno Sperelli sconfitto che ha perso entrambe le donne che amava.

In questo libro possiamo trovare tutti i caratteri del decadentismo e dell'estetismo.
In primo luogo vi è la figura della donna ambigua e sensuale, rappresentata da Elena, dopo di che vi è rappresentato il vitalismo dalla voglia di vivere che acquisisce Andrea dopo che viene ferito a duello, vi sono molti riferimenti alla natura. Poi vi è l'esteta. 
Il testo è molto ricco di preziosismi sempre per inseguire i canoni estetici, ci sono tantissimi latinismi, ci sono intere frasi scritte in latino o in altre lingue, il linguaggio è molto aulico e vengono usate tantissime figure retoriche specialmente quelle appartenenti al movimento del simbolismo come le analogie e le sinestesie. 

Ho deciso che d'ora in poi non valuterò più i libri della domenica del classico siccome i classici, belli o brutti che siano vanno letti, insegnano sempre qualcosa.
Questo in particolare non mi è per nulla dispiaciuto, D'annunzio è ovviamente un genio, il linguaggio presente in questo romanzo è raffinatissimo ed è ammirevole il fatto che l'avesse scritto ad una così giovane età.
Ne consiglio quindi la lettura. 

Il prezzo più basso su amazon: https://amzn.to/2PX47ek

Comments

Popular posts from this blog

Why you should read classic books and some suggestions.

Classic books are one of the most difficult category of books that you can read. They are called ''havy'' in the italian language because sometimes they have some difficulto words or too old expression that you have to search because the most of the time you don't know the meaning. They are hard and sometime quite boring but they need to be like this. If you consider two books, a contemporary books, let's take for example Jamie McGuire's ''Beautiful disaster'' and George Orwell's 1984, we have a kind of love story in both of the books, however, the concept that Jamie tells in her beautiful thing are totally wrong, they teach to young girls that your boyfriend should be aggressive, way too jalous als if the main characters of the story are not even in a relationship, I hope that who read that book could relate to me, so it is full of wrong concepts that teach just wrong things. We have 1984 that is a classic, there is some sort ...

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silv...

Productivity planners

 Here is my line of planners that I've been so exited about, for this past year I've been working a lot and here it is.   Here is the planner in the inside, it will be available in a couple of days, we have a weekly spread right here, for all weeks of the year.  The size is 6x9.     There are some cute bee decorations to make it look cuter.   You'll get a monthly planner for every month and at the beginning there are 10 pages of contact list.  At the end there are 20 to do list pages.