Domanda che sento posta da molte persone e molte altre persone rispondono in diversi modi.
La risposta a parere mio è più o meno.
Il parere di una persona esterna che non sia un nostro amico o noi stessi è fondamentale per iniziare a capire cosa ci sia da sistemare e cosa invece vada lasciato così come è.
A parere mio editare la grammatica, quindi fare praticamente la correzione bozze del proprio testo è possibilissimo, basta conoscere la grammatica italiana.
Non vedo perché una persona non riesca a capire di aver coniugato male un verbo, anche se un secondo parere non guasterebbe.
Fare il resto dell'editing è già più difficile se si fa da soli.
Nella nostra testa la storia ha una coerenza, ha una forma e ovviamente non vediamo i difetti della nostra storia, per cui l'aiuto di un editor è fondamentale.
Io personalmente faccio l'editing da sola semplicemente perché non posso permettermi un editor, quindi se potessi sicuramente mi farei aiutare da una figura professionale.
In ogni caso mi impegno molto nell'editing dei miei stessi libri e li rileggo e correggo almeno cinque volte prima di dare la cosa per fatta, è un processo molto difficile e una cosa certa è che alla fine odierete il vostro manoscritto a forza di leggerlo, c'erano punti che saltavo perché iniziavano ad infastidirmi per tutte le volte che li avevo letto.
La risposta è quindi è possibile, ma solo in parte.
Se potete permettervi un editor è una spesa che non vi sconsiglio di sostenere.
Comments
Post a Comment