La fattoria degli animali, tutti i riferimenti storici e riassunto del libro, La domenica del classico.
La fattoria degli animali è un romanzo distopico di Orwell, il mio amato Orwell, lo stesso autore di 1984.
Ora vi racconterò la trama del libro comparando gli avvenimenti a quelli storici.
Il romanzo si apre con il discorso di un maiale, il capo Maggiore che invita tutti gli animali a ribellarsi al fattore Jones, li invita ad aprire gli occhi e capire che Jones li sta sfruttando, li invita infine a unirsi e a fare la rivoluzione.
Questo avvenimento iniziale ritrae le tesi di aprile di Lenin, quindi il capo Maggiore raffigura Lenin mentre il fattore Jones raffigura lo Zar Nicola II.
Il romanzo continua con il secondo capitolo in cui gli animali invadono la casa padronale cacciando Jones, a guidare la battaglia ci sono Snowball e Napoleon, ci sarà una vittoria degli animali.
Questa scena rappresenta la rivoluzione, la cacciata dello Zar e l'assedio del palazzo d'inverno.
Andando avanti con la trama si instaurerà un nuovo governo, ci sarà il Consiglio a prendere tutte le decisioni e si radunerà nel granaio tutte le domeniche mattina per dare gli ordini della settimana, il Consiglio sarà governato da Snowball e Napoleone, due maiali che non sono mai d'accordo.
Questa scena rappresenta l'instaurazione del consiglio dei commissari del popolo di Lenin, Snowball e Napoleon sono rispettivamente Trockij e Stalin, non andranno mai d'accordo finché uno dei due non sparirà.
Il romanzo continua descrivendo l'inimicizia che c'è fra Snowball e Napoleone nel mentre i piccioni continuano a volare verso le altre fattorie per diffondere la rivoluzione, infatti Foxwood e Pinkenield sono preoccupate che la rivoluzione della fattoria degli animali arrivi anche a loro.
Questa scena rappresenta le potenze europee che erano preoccupate che la rivoluzione uscisse dai confini della Russia, in particolare la Germania e l'inghilterra.
Andando avanti vi è la battaglia del Chiuso e delle Vacche, una battaglia che vede impegnati gli animali e il fattore Jones che si vuole riprendere la sua fattoria.
Questa battaglia rappresenta la guerra civile che si è scatenata fra rossi e bianchi, ossia sostenitori del nuovo regime e sostenitori dello Zar, l'inghilterra è entrata in scena sostenendo i bianchi.
E qui mi fermo per non fare spoiler, cosa dico di questo libro, come tutti quelli di Orwell è fenomenale, tratta il tema della dittatura in maniera assolutamente illuminante.
Consiglio a tutti, se non ci si vuole buttare in una lettura complicata come 1984 dove è più difficile riconoscere il messsaggio, di continuare con questa, spiega anche molto bene tutta la rivoluzione russa.
Valutazione: 10/10.
Comments
Post a Comment