Skip to main content

Parla thriller squad: recensione di Dolci, piccole bugie.


BREVE TRAMA:
Cat ha ventisei anni ed è diventata una detective della polizia. Per riuscirci ha dovuto fare i conti con il suo passato, anche se non ha sconfitto tutti i fantasmi che la tormentano. Quando viene incaricata di raggiungere una scena del crimine non troppo distante dal pub di suo padre, non ha idea di quello che la aspetta. Il corpo è quello di Alice Lapaine, una giovane casalinga, e presenta segni di strangolamento. I sospetti si concentrano subito sul marito di Alice, fino a che Cat non riceve una strana telefonata che collega la vittima a Maryanne Doyle, un’adolescente scomparsa diciotto anni prima. La chiamata riapre antiche ferite per Cat: lei e la sua famiglia incontrarono Maryanne durante una vacanza, poco prima che sparisse. Anche se Cat era ancora una bambina, ricorda perfettamente che suo padre mentì durante gli interrogatori, quando negò di aver avuto a che fare con la ragazza. Potrebbe essere coinvolto nell’omicidio? Determinata a scoprire la verità, Cat si lancia in un’indagine che potrebbe riportare a galla antiche ferite.

Acquista il libro qui: https://amzn.to/2GRR0M4

RECENSIONE: 

Ho acquistato questo libro due giorni dopo l’uscita. Questo già dovrebbe farvi capire quanto la trama mi avesse attirata, ancora prima della sua pubblicazione. Aveva tutti gli ingredienti adatti a una bella storia, benchè, a parer mio, non troppo originale.

In realtà questo che scrivo, non è una vera e propria recensione, dato che non ho neanche finito il libro. Sono arrivata poco prima della metà. E questo la dice lunga. Non ho mai, e dico mai, abbandonato una lettura thrilleriana a metà!

Nelle primissime battute, l’autrice mi ha dato l’impressione di voler dimostrare più le sue abilità linguistiche che non narrative. Frasi e frasi pompate con paroloni senza senso, che si potevano benissimo evitare, lasciando così spazio a un linguaggio più “facile” e alla mo’ di “parla come mangi”.
Questa, però, potrebbe solo essere una considerazione prottamente soggettiva, altri, forse, neanche ci hanno fatto caso!

E fu così che, per la prima volta, abbandonai la lettura. Poi ricominciai, dandogli una seconda possibilità che, sotto questo punto di vista, migliorò. Fino a metà libro (che è stata la mia fine), non si è concluso niente a livello narrativo, a mio parere 160 pagine lette inutilmente. Nessun colpo di scena, se non quello principale, su cui si basa la storia. Questo pensiero, informandomi online, ho notato essere condiviso anche da altri utenti, quindi, forse, non si tratta più di soggettività! Indagando, sono inciampata in persone che dicono : “I primi due terzi potevano essere eliminati, lunghi tediosi, rigirati sempre sulla stessa storia senza che venga aggiunto nulla di significativo. Sì è vivacizzato un po’ negli ultimi capitoli (finalmente!) per poi scadere di nuovo una prolissa, inutile superflua conclusione. Bastavano 50 pagine per dire tutto quello che è stato raccontato in centinaia di inutili involuzioni .”

La nostra protagonista non ha niente che non sia già stato visto e rigirato nella stessa minestra. Un passato buio alle spalle, un’anima tormentata e così via.

Insomma, se volete affrontare una lettura che non aggiunga nulla al vostro bagaglio, ma che vi tenga compagnia per una sera o due, potrebbe piacervi.

Ma se cercate qualcosa di più da un libro, ve lo sconsiglio.
La mia valutazione è di due stelle su cinque. Ma attenzione: il mio giudizio vale solo a metà, dato che non ho letto tutto il libro.

Acquista il libro qui: https://amzn.to/2GRR0M4

Comments

Popular posts from this blog

Why you should read classic books and some suggestions.

Classic books are one of the most difficult category of books that you can read. They are called ''havy'' in the italian language because sometimes they have some difficulto words or too old expression that you have to search because the most of the time you don't know the meaning. They are hard and sometime quite boring but they need to be like this. If you consider two books, a contemporary books, let's take for example Jamie McGuire's ''Beautiful disaster'' and George Orwell's 1984, we have a kind of love story in both of the books, however, the concept that Jamie tells in her beautiful thing are totally wrong, they teach to young girls that your boyfriend should be aggressive, way too jalous als if the main characters of the story are not even in a relationship, I hope that who read that book could relate to me, so it is full of wrong concepts that teach just wrong things. We have 1984 that is a classic, there is some sort ...

La pioggia nel pineto, D'annunzio, La domenica del Classico.

Oggi, un po' per la domenica del classico un po' perché sono ispirata volevo proporvi la mia poesia preferita. Come potrete vedere dal blog io leggo solo testi in prosa, non sono una grande fan della retorica, ma la pioggia nel pineto è qualcosa di bellissimo, è la poesia migliore che io abbia mai letto. Tutto di questa lirica è perfetto, i suoni, le parole usate, TUTTO ragazzi, tutto. Quindi oggi vi propongo il testo integrale per chiunque non abbia mai letto tale meraviglia e proverò a spiegarvi un po' di cosa si parla.  Taci. Su le soglie                   del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silv...

Productivity planners

 Here is my line of planners that I've been so exited about, for this past year I've been working a lot and here it is.   Here is the planner in the inside, it will be available in a couple of days, we have a weekly spread right here, for all weeks of the year.  The size is 6x9.     There are some cute bee decorations to make it look cuter.   You'll get a monthly planner for every month and at the beginning there are 10 pages of contact list.  At the end there are 20 to do list pages.