Come tutti saprete ormai siccome ho tartassato tutti i social che possiedo, ho da poco autopubblicato un libro, di cui trovate la trama e tutte le informazioni a riguardo qui.
Spesso ho ricevuto domande in cui mi veniva chiesto come scegliere il luogo in cui ambientare il proprio libro, come sapere se ambientarlo in un luogo soleggiato? In un luogo piovoso?
Le mie storie, The last beat, e il suo sequel, The last dinasty (Uscirà a breve), sono ambientate in due posti completamente diversi.
Come ho fatto a scegliere dove ambientarli?
Beh, è tutto dipeso dal mood in cui mi trovavo, ad esempio, The last beat è ambientato a Newport, una città vicino al mare nella California del sud, ho scelto questa città perché quando ho pensato alla storia, quando ho avuto l'ispirazione per scriverla, era estate quindi avevo moltissima voglia di scrivere una storia ambientata in un posto caldo e soleggiato.
Mentre, come vedrete per The last Dinasty, ho iniziato a pensare di scriverla e mi è venuta l'ispirazione in inverno e quindi ho scelto Rockford come ambientazione perché è una città molto fredda dell'Illinois.
Quindi è dipeso dal mood di quel momento, dal periodo che stavo vivendo e anche dalla storia in sé.
Se state scrivendo un fantasy in cui i protagonisti sono dei vampiri scegliete un posto poco soleggiato in cui piove sempre, come ad esempio la Gran Bretagna.
Se invece volete parlare di una storia in cui la neve è molto importante scegliete i paesi Nordici dell'Europa oppure Il Canada.
Vi ricordo anche che potete inventare la vostra città, se nulla vi soddisfa e non sapete dove ambientarla perché nessun luogo è perfetto per quella che è la storia allora inventatela.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, fatemi sapere se state scrivendo qualcosa, che genere è e dove l'avete ambientato.
Buona scrittura.
Comments
Post a Comment