Fare l'outlining della tua storia, cosa vuol dire? Evitando il blocco dello scrittore #Writingmonday
Molto spesso i blocchi dello scrittore sono dovuti al fatto che l'autore del libro semplicemente non sa dove vuole andare a parare con quello scritto.
Faccio un esempio, stai scivendo una storia d'amore che parla di una ragazza che poi rimane incinta a sedici anni, bene, bella trama, lo inizi scrivi le prime cinquanta pagine e poi ti fermi.
Hai parlato di tutto ciò di cui potevi parlare, dell'incontro fra questa ragazza e il ragazzo, hai parlato di come si sono conosciuti, di come sono dandate avanti le cose, di quando si sono presentati uno ai genitori dell'altro, ci metti qualche cosa interessante stile Romeo e Giulietta, arrivi al loro rapporto, scrivi del fatto che lei rimane incinta, descrivi le reazioni dei genitori e poi... poi hai il blocco dello scrittore.
La pagina rimane bianca, non sapi più come andare avanti.
Ciò è dovuto al fatto che sin dall'inizio non hai pianificato bene la tua storia.
In inglese si chiama outlining e consiste nell'identificare tutto ciò che succedrà tramite una scaletta.
Vi faccio un esempio con il mio romanzo: The last beat, è diviso in cinque parti, ho deciso di non dividerlo in capitoli, ogni parte equivale ad un anno della vita della protagonista.
Quindi qui di seguito vi illustro come era il mio outlining:
Prima parte:
Acquisto di Annabelle, accoglienza e problemi con Jonathan.
Seconda parte:
Inizio tirocinio in ospedale, problemi con uno dei medici che ******* **** ***** ****
Terza parte:
Jonathan scopre che Clarissa gli ha sempre nascosto che **** ******* ***** ****, Clarissa inzierà a svenire sempre più spesso per via di **** ***** **** ****, Clarissa farà un incidente dovuto a ***** ****** *****
Quarta parte:
inizio con lettera di ******, Clarissa va dallo psichiatra per superare il trauma dovuto a **** ******; Clarissa deciderà di fare delle ricerche su ***** ***** *****, Clarissa partirà per un viaggio per scoprire ****** ***** *****, appena tornerà ********, Jonathan la butta fuori di casa, Clarissa troverà conforto in ***** ***** ******, Clarissa tenterà il suicidio, Clarissa *********
Quinta parte:
Clarissa e Jon si ******* Clarissa di laurea.
Come potete notare il numero di dettagli che ho scritto per la quarta parte è maggiore rispetto alle altre, questo è semplicemente dovuto al fatto che per la quarta parte mi era venuta una sorta di blocco dello scrittore quindi avevo sentito la necessità di specificare molto di più gli avvenimenti per riuscire ad andare avanti.
Secondo me questo metodo è infallibile, iniziate a scrivere la vostra storia avendo ben più che presente l'intera trama e non vi bloccherete mai.
Fatelo sin dall'inizio, scrivete tutti i capitoli e pensate bene a cosa volete scrivere per ognuno di essi e poi mentre scrivete seguiteli, è giusto anche che cambiate ciò che volete scrivere o che cambiate completamente idea ma almeno avete una base solida da cui iniziare.
Buona scrittura.
Acquista il mio libro:
Clarissa è una ragazza normale,
ha vent’anni e frequenta il secondo anno di medicina e vive in una
bellissima villa con il suo ragazzo: Jon.
Clarissa ama la vita, ama aiutare
gli altri e adora il mare, dopo aver adottato una bambina per donarle
un’esistenza migliore, il suo corpo inizierà a mandarle dei
segnali, ma lei li ignorerà e ciò le causerà tantissimi guai, e
forse anche la morte.
Solo una persona riuscirà a
salvarla dal suo destino ormai scritto, quella persona ha un passato
oscuro e segreto, Clarissa vorrà scoprire tutto, così intraprenderà
un nuovo percorso scoprendo molte cose che non si aspettava e
incorrendo in alcuni guai ancora più gravi.
Comments
Post a Comment