Scrivere un libro non è facile come sembra.
Scrivere un libro è un processo molto lungo, di mesi se non anni.
Ne vale totalmente la pena, quando poi avere il libro cartaceo fra le mani, vedete tutti gli sforzi che avete fatto diventare realtà.
A quel punto vale davvero la pena scrivere u libro.
Qui vi presenterò come ho fatto a scrivere 5 libri in un anno, arrivando a scriverne uno in due settimane.
Ci sono diverse regole che dovete seguire quando volete scrivere un libro, e la prima regola, quella più scontata è che dovete avere un'idea solida.
Non dovreste solo avere l'idea di Marco che va a caccia nel bosco e scopre delle creature fantastiche.
Dovete avere un'idea molto più solida di così, dovete sapere quasi nel dettaglio cosa succederà.
Poi, come dice Stephen King, l'ispirazione viene scrivendo.
Cercate di avere un'idea generale su cosa succederà nella storia dall'inizio alla fine, e poi, quando inizierete a scrivere, cercate di essere dettagliati, non è un problema se la prima bozza è orribile, la correggerete dopo.
Scrivetevi una scaletta con tutti gli avvenimenti principali e mentre scrivete createne altri che ostacolino il protagonista dal raggiungimento dei suoi obbiettivi.
Non rileggete continuamente ciò che avete scritto.
Una volta che avete scritto il primo capitolo andate avanti, non rileggetelo dieci volte! Rimarrete bloccati settimane intere così.
E se avete il blocco dello scrittore allora leggete, guardate film, fate ricerche sull'argomento in modo da riportare la motivazione, cercate di capire a cosa sia dovuto il blocco e risolvete il problema.
Quando ho scritto The last Beat, che potete trovare qui avevo una scaletta precisissima su cosa sarebbe successo in ogni capitolo, ed era totalmente esatto.
Poi per altre scene l'ispirazione è arrivata scrivendo, più scrivevo più visualizzavo più scene che arricchivano il mio libro.
Secondo me questa è la regola principale, bisogna avere un'idea precisa, tanta motivazione e tantissima ispirazione.
Buona scrittura.
Comments
Post a Comment